logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetti

L'I.C. "Dante-Galiani promuove l'attivazione di vari Progetti per ampliare l'Offerta Formativa conseguendo le finalità del PTOF e della programmazione didattico- educativa approfondendo le attività disciplinari curricolari.

Il documento allegato è una sintesi dei Progetti d’Istituto per l'A.S. 2017/2018, sia dei progetti curriculari che i progetti extracurriculari.

Sportello di Ascolto VS il Bullismo

stop bullyingLo sportello di ascolto “ PRATICATE GENTILEZZ@STOP BULLYING” ha come obiettivo quello di fornire consulenza per prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Lo sportello, rivolto a Docenti e Genitori, sarà attivo nella giornata del venerdì dal 15 febbraio 2019 al 7 giugno 2019 con cadenza quindicinale, dalle ore 11.00 alle 12.00 presso il plesso Dante.

La suddetta consulenza sarà fornita, in modo gratuito, dall’avvocato Floriana Natale, esperta in diritto di famiglia, minorile e devianza giovanile.

Convegno A.N.C. – I.C. “Dante-Galiani- UNICEF

001Oggi 15 gennaio 2019 alle ore 10:30 si è svolto presso il nostro istituto il Convegno sul "Bullismo e i reati ambientali " promosso dall'Associazione Nazionale Carabinieri della sez. di San Giovanni Rotondo con la collaborazione dell'Unicef - Foggia nell'ambito del progetto d'istituto " Scuola Amica-Unicef: Non perdiamoci di vista" rivolto alle classi quinte di scuola primaria. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali dell'Arma dei Carabinieri, il maresciallo Pugliese Vincenzo, il Maresciallo Polignino Luca per l'Arma dei Carabinieri Forestali, l'Assessore all'Ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo, l'ing. D'Addetta Antonio Girolamo , il Luogotenente Maresciallo Longo Michele, presidente dell' A.N.C., alcuni soci fondatori dell'A.N.C., la presidente della Camera minorile di Foggia, nonché presidente dell' Unicef-Fg, avv. Maria Emilia De Martinis, l' avv. Natale Floriana, formatore presso il nostro istituto.

Gli alunni delle classi quinte sono stati molto attenti alle tematiche proposte dai vari relatori, hanno dimostrato di conoscere i difficili temi legati alla salvaguardia dell'ambiente e delle specie animali, hanno saputo con spirito di osservazione prontamente cogliere le differenze tra atteggiamenti positivi da adottare e conseguenze negative da evitare nella tutela del patrimonio ambientale che li circonda. Sono stati forniti ai giovani studenti consigli utili e pratici da adottare, siti e numeri telefonici istituzionali da consultare ed allertare in caso di reati ambientali.

È' stata infine illustrata e descritta la figura del Carabiniere, del suo ruolo sociale e delle finalità dell'Arma.

Al termine del Convegno i bambini hanno salutato affettuosamente i relatori cantando la marcia dei "Diritti dei bambini".

Al Convegno seguirà una seconda fase dell'iniziativa con un concorso letterario che coinvolgerà gli studenti nella stesura di un elaborato scritto sulla figura e sul ruolo sociale del Carabiniere. I primi tre migliori racconti dell'istituto saranno premiati nel Convegno finale che coinvolgerà gli istituti comprensivi di San Giovanni Rotondo e dei paesi limitrofi.

 

FOTOGRAFIE:

Leggi tutto: Convegno A.N.C. – I.C. “Dante-Galiani- UNICEF

Open Day 2018-19

107Giovedì 13 dicembre 2018, l’I.C. “DANTE-GALIANI”, ha aperto le porte delle proprie sedi per permettere a tutti di conoscere da vicino le attività e l'offerta formativa della scuola. A fare gli onori di casa, sono stati un gruppo di alunni delle classi quinte e alcuni della secondaria di I grado, che - assieme a tutto il personale scolastico - ha accolto i tantissimi visitatori.

L'evento per la scuola dell’infanzia e primaria si è aperto dalle ore 9.30 in punto alle 12:00, mentre per la scuola secondaria di I grado ha avuto inizio dalle 15:00 alle 19:00, con i docenti di strumento musicale. Numerose sono state le iniziative quali : laboratori linguistici (lingua italiana e lingua inglese), laboratori artistico/espressivi, scientifico/matematici, laboratori musicali, tecnologici...

Una straordinaria giornata di festa, quella del 13 dicembre, che è stata anche un importante momento di confronto per conoscere più da vicino questa scuola aperta alle esperienze innovative messe in campo nell'insegnamento, che hanno consentito di realizzare in concreto numerosi progetti che esaltano le potenzialità degli studenti.
In questa scuola, infatti, le tecnologie, integrate nella didattica quotidiana, vengono in aiuto sotto diversi aspetti: per motivare i giovani studenti, per comunicare con il loro linguaggio e con quegli stessi strumenti dei quali si servono in genere appena fuori la scuola per la loro quotidianità, per rendere partecipe chi vive uno svantaggio o una difficoltà di apprendimento, per favorire tutti gli stili d'apprendimento. Tutto ciò, ovviamente, con un occhio all’uso critico e consapevole delle nuove tecnologie

Si allega galleria fotografica.

Leggi tutto: Open Day 2018-19

Continuità: Primaria Secondaria di I Grado

Il 17-18 e 19 dicembre si sono svolti incontri per la continuità dedicati agli alunni delle cosiddette classi “ponte” (quinte classi di scuola primaria) presso la scuola secondaria di primo grado ”Galiani”, dalle 9:00 alle 12:30.

Accompagnati dai docenti ,gli alunni sono stati accolti da un gruppo di alunni di terza che hanno accompagnato i diversi gruppi nelle aule per partecipare alle varie attività didattiche; hanno mostrato gli ambienti della scuola; hanno risposto alle varie domande che incuriosivano i bambini. Nei diversi laboratori docenti e alunni, frequentanti le varie classi della secondaria, hanno animato differenti approcci didattici, a rotazione, utilizzando linguaggi specifici: artistici, matematico-scientifico-sperimentali, linguistici, statistici, informatici ,sportivi, teconologici, storici-geografici.

Tutto questo per promuove un’organizzazione scolastica mirante allo sviluppo e alla crescita armoniosa degli alunni in entrata per evitare i traumi dell’insuccesso che spesso nascono nei momenti di transizione quando affiorano le maggiori difficoltà.

Continuità Infanzia-Primaria

019Nell’ambito del progetto di continuità e raccordo, martedì 03 dicembre 2018, i bambini “cinquenni” della scuola dell’infanzia, si sono recati a visitare la scuola primaria che frequenteranno il prossimo anno.

Sono stati accolti dai bambini e dalle insegnanti delle classi quinte che avevano preparato alcune attività per passare una mattina insieme.

Ogni bambino della scuola dell’infanzia è stato circondato dalle attenzioni di due o più bambini di quinta, che si sono presi cura dei più piccoli cercando di aiutarli a superare l’ansia provocata dal trovarsi in un ambiente nuovo.

Insieme ai loro “tutor” i piccoli hanno ascoltato brevi storie inerenti il Natale, memorizzato brevi canti, realizzato un simpatico quadretto avente come soggetto una renna.
Un’occasione questa che ha permesso ai nostri bambini di avere una prima conoscenza della loro scuola primaria.

Alcune immagini della mattinata.

Leggi tutto: Continuità Infanzia-Primaria