logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Convegno A.N.C. – I.C. “Dante-Galiani- UNICEF

001Oggi 15 gennaio 2019 alle ore 10:30 si è svolto presso il nostro istituto il Convegno sul "Bullismo e i reati ambientali " promosso dall'Associazione Nazionale Carabinieri della sez. di San Giovanni Rotondo con la collaborazione dell'Unicef - Foggia nell'ambito del progetto d'istituto " Scuola Amica-Unicef: Non perdiamoci di vista" rivolto alle classi quinte di scuola primaria. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali dell'Arma dei Carabinieri, il maresciallo Pugliese Vincenzo, il Maresciallo Polignino Luca per l'Arma dei Carabinieri Forestali, l'Assessore all'Ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo, l'ing. D'Addetta Antonio Girolamo , il Luogotenente Maresciallo Longo Michele, presidente dell' A.N.C., alcuni soci fondatori dell'A.N.C., la presidente della Camera minorile di Foggia, nonché presidente dell' Unicef-Fg, avv. Maria Emilia De Martinis, l' avv. Natale Floriana, formatore presso il nostro istituto.

Gli alunni delle classi quinte sono stati molto attenti alle tematiche proposte dai vari relatori, hanno dimostrato di conoscere i difficili temi legati alla salvaguardia dell'ambiente e delle specie animali, hanno saputo con spirito di osservazione prontamente cogliere le differenze tra atteggiamenti positivi da adottare e conseguenze negative da evitare nella tutela del patrimonio ambientale che li circonda. Sono stati forniti ai giovani studenti consigli utili e pratici da adottare, siti e numeri telefonici istituzionali da consultare ed allertare in caso di reati ambientali.

È' stata infine illustrata e descritta la figura del Carabiniere, del suo ruolo sociale e delle finalità dell'Arma.

Al termine del Convegno i bambini hanno salutato affettuosamente i relatori cantando la marcia dei "Diritti dei bambini".

Al Convegno seguirà una seconda fase dell'iniziativa con un concorso letterario che coinvolgerà gli studenti nella stesura di un elaborato scritto sulla figura e sul ruolo sociale del Carabiniere. I primi tre migliori racconti dell'istituto saranno premiati nel Convegno finale che coinvolgerà gli istituti comprensivi di San Giovanni Rotondo e dei paesi limitrofi.

 

FOTOGRAFIE: