logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetti Scuola Primaria

“TEATRO INTERATTIVO IN INGLESE”

Progetto di
“TEATRO INTERATTIVO IN INGLESE”

008Il 27 marzo 2019 le classi terze e quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Little Wonders”, momento conclusivo del progetto di “Teatro interattivo in inglese”.

Durante l’anno, nelle ore curricolari, gli alunni delle classi interessate, guidati dalle rispettive insegnanti di lingua straniera, hanno seguito un percorso didattico incentrato sul testo teatrale “Little Wonders”, messo in scena l’ultimo giorno dagli attori madrelingua della compagnia teatrale “Bell Beyond”.

Il giorno dello spettacolo gli attori hanno creato un clima di grande entusiasmo e allegria coinvolgendo direttamente i bambini nello show: tutti gli alunni da spettatori si sono trasformati in personaggi, partecipando alla rappresentazione attraverso scambi di battute in inglese, canti e balli; successivamente, durante i workshops, gli esperti madrelingua hanno proposto dei giochi e delle attività in cui i bambini sono stati incoraggiati ad usare la lingua inglese in modo spontaneo e divertente.

Quest’anno le insegnanti hanno scelto di mettere al centro del progetto di lingua straniera il tema del bullismo, in linea con il percorso intrapreso già da tempo dall’Istituto “Dante-Galiani” nella lotta contro questo preoccupante fenomeno. Si è pensato di sensibilizzare i bambini a questo problema affrontandolo da una prospettiva diversa, più consona alla loro giovane età, quindi in una maniera volutamente leggera, ma allo stesso tempo incisiva, diretta ed efficace. “Little Wonders” è, infatti, la storia di una bambina che a scuola è vittima di alcuni bulli: viaggiando indietro nel tempo la protagonista vivrà delle avventure e riceverà degli insegnamenti che la renderanno più forte; a sua volta darà una lezione di vita ai bulli che da quel momento capiranno di aver sbagliato, si scuseranno con lei e diventeranno suoi amici.

L’esperienza del teatro in inglese ha confermato, ancora una volta, che lo studio di una lingua straniera è veicolo di arricchimento culturale, di evoluzione personale e sociale, non mero raggiungimento di un’abilità fine a se stessa.

Le docenti di Inglese delle classi terze e quarte della Scuola Primaria

GALLERIA IMMAGINI:

Leggi tutto: “TEATRO INTERATTIVO IN INGLESE”

Incontro Informativo Sul Funzionamento Del Cervello

002Il giorno primo aprile 2019, gli alunni delle classi prime del l’Istituto Dante - Galiani hanno partecipato ad un incontro informativo sul funzionamento del cervello, promosso da Stefano De Bonis e tenuto dal dottor Michele Germano, neuropsichiatra infantile.

Tale incontro è stato inserito tra quelli organizzati per la “Settimana del cervello”, ricorrenza annuale ideata per promuovere la conoscenza e la ricerca sulla ”centrale di controllo” del nostro organismo.

Non è facile spiegare argomenti alquanto difficili a bambini che da pochi mesi siedono tra i banchi di scuola, eppure il dottor Germano è riuscito a coinvolgere tutti i presenti con semplicità di linguaggio , esempi concreti, con un plastico della struttura cerebrale e con immagini accattivanti.

Partendo da ciò che riusciamo a percepire attraverso gli organi si senso, che ci mettono in relazione con il mondo esterno, è giunto a spiegare come gli stimoli dalla periferia giungono al cervello, vengono qui elaborati per avere poi la risposta.

L’ alimentazione gioca un ruolo importantissimo, per mantenere attivo e ben funzionante questo organo complesso, ancora in gran parte da scoprire.

Cibi sani sono: frutta fresca e secca, verdura e pesce; quelli da ridurre o eliminare del tutto sono: merendine, bevande zuccherate, dolci pronti, salse industriali, alcoolici…
Un superalleato che ci consente di avere un cervello sano è, sicuramente, lo sport.

Secondo la neurologa Wendy Suzuki, praticare un’attività fisica aerobica, stimola la nascita di nuove cellule neuronali ed aumenta il benessere psico-fisico.
Quindi, mettiamo a riposo cellulari e videogiochi e mettiamoci in “moto” per avere sempre una “mens sana in corpore sano”.

GALLERIA  FOTOGRAFICA:

 

Leggi tutto: Incontro Informativo Sul Funzionamento Del Cervello

BE A BUDDY……….NOT A BULLY !

001Anche quest’anno la Bell Theatre Company ha proposto la rappresentazione in lingua inglese agli alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria del nostro Istituto.

“Little Wonders”, una storia interattiva sul tema del bullismo a scuola, racconta le vicende di Sandy, una bambina timida e balbuziente che viene presa in giro dai suoi compagni.

Grazie ad un piccolo aiuto dal passato e da alcuni dei suoi amici, acquisterà fiducia in se stessa e si trasformerà in una piccola star.

I bambini della 3^ C, per seguire meglio lo spettacolo hanno ascoltato in classe il testo e le canzoni del musical. Alla fine hanno realizzato il seguente lavoro:

Leggi tutto: BE A BUDDY……….NOT A BULLY !

Convegno A.N.C. – I.C. “Dante-Galiani”

PHOTO 2019 04 02 11 58 37 640Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 9:30 si è svolto presso il nostro istituto la fase finale del “Concorso letterario sulla figura del Carabiniere” promosso dall'Associazione Nazionale Carabinieri della sez. di San Giovanni Rotondo rivolto alle classi quinte di Scuola primaria. Sono intervenuti i rappresentanti istituzionali dell'Arma dei Carabinieri, il Capitano dei Carabinieri Gennaro De Gabriele, il maresciallo Vincenzo Pugliese, il Luogotenente Maresciallo Michele Longo, presidente dell' A.N.C., alcuni soci fondatori dell'A.N.C. Durante l’incontro sono stati letti e premiati cinque elaborati sulla figura del Carabiniere nella società odierna. Gli alunni delle classi nei diversi elaborati hanno mostrato di essere molto attenti alle tematiche proposte, hanno dimostrato di conoscere i difficili temi legati alla salvaguardia dell' ambiente e delle specie animali, hanno saputo con spirito di osservazione cogliere le differenze tra atteggiamenti positivi da adottare e conseguenze negative da evitare nella tutela del patrimonio ambientale che li circonda. Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione.PHOTO 2019 04 02 12 00 34 640

 

La Shoah vista con gli occhi dei bambini

004Durante la settimana che precede il giorno della "Memoria", gli alunni delle classi quinte hanno affrontato il tema della Shoah, attraverso la lettura di alcuni testi tratti da: "La stella di Andra e Tati", "Il diario di Anna Frank", "La portinaia Apollonia" e "Il bambino con il pigiama a righe".

Dopo la lettura e la visione di un film di animazione "La stella di Andra e Tati", gli alunni, in modo laboratoriale, hanno riassunto le loro riflessioni con la realizzazioni di alcuni cartelloni.

GALLERIA IMMAGINI:

Leggi tutto: La Shoah vista con gli occhi dei bambini

Natale è...

IMG 20181222 WA0015

 

È tempo di Natale, è tempo di riflessione e silenzio, è tempo di metterci in ascolto per udire quella voce che, dall'inizio di tutto, ci dice:" Non temere, io vengo in tuo aiuto.

Fa' anche tu lo stesso con chi ti chiede semplicemente un sorriso".

Animati da questo spirito di fratellanza, di condivisione e rispetto per l'altro, gli alunni delle classi 1^A e 1^ B di scuola primaria , hanno allietato con i canti il musical" La fabbrica di stelle " , rappresentato il giorno 20 dicembre presso il presidio socio sanitario "Le rondinelle" di Sciale delle Rondinelle.

A recitare e danzare sono stati gli ospiti della struttura, anziani e diversamente abili.

È stato emozionante vedere sulla scena i nostri piccoli accanto a chi, nonostante le immense difficoltà da affrontare ogni giorno,non si scoraggia e ruba alla vita tutto il bello che ha!

Un filo di solidarietà e tenerezza li ha uniti per qualche ora, ma sicuramente, è caduto un seme da coltivare.

" Diversi" sono gli altri per noi e noi per gli altri.

" Uguale " è l'amore che deve legare per sempre i nostri cuori.

Grazie agli ospiti del presidio, a chi li' opera con dedizione, affetto e generosità; grazie a chi ci fa comprendere che le braccia del Bambin Gesù, saranno sempre aperte per ognuno di noi, affinché anche noi impariamo ad aprirle a coloro che ci sono accanto.

Felice Natale

Gli insegnanti

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: Natale è...
A- A A+

Calendario A.S. 2018-19

calendar

Registro Elettronico

registro elettronico

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato