logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetti Scuola Primaria

Progetto "Little Wonders"

Una Storia Interattiva Sul Tema Del Bullismo


Diapositiva004

La scuola, nella vita di tutti i giorni, attraverso esperienze,
che consentono di prendersi cura di se stessi, degli altri e
dell’ambiente di vita, promuove azioni per contrastare il
bullismo, ma non basta.


Purtroppo il bullismo, nelle varie forme e nei diversi luoghi in
cui si manifesta, è la negazione di questi valori.


Realizzare un progetto a scuola sul bullismo risponde a
scelte educative che l’ Istituto sta percorrendo con la
formazione dei docenti su un tema così attuale.


Le attività svolte e i contenuti proposti in modo leggero, ma
efficace, hanno aumentato la capacità comunicativa e di
empatia tra gli alunni, migliorando le relazioni all’interno del
gruppo classe e soprattutto ha diffuso la conoscenza del
fenomeno “bullismo” sottolineando in particolar modo la
differenza che passa tra gli “innocenti scherzetti” e le
prepotenze ripetute.


A conclusione del progetto, gli alunni della classe 3^F hanno
documentato il percorso con un PowerPoint.


L’ins. Grazia Sabatelli

 

GALLERIA IMMAGINI

(è possibile scaricare le seguenti immagini sotto forma di presentazione PowerPoint)

Allegati:
Scarica questo file (presentazione powerpoint.zip)presentazione powerpoint.zip[ ]9050 kB
Leggi tutto: Progetto "Little Wonders"

Progetto "Padre Pio"

image030Si è conclusa, in modo eccellente, l’iniziativa proposta dall’Associazione “Gli amici di Padre Pio” riguardo alla sensibilizzazione sulla figura storica di Padre Pio.

Dopo aver partecipato, lo scorso 11 Aprile, ad un incontro con alcuni componenti dell’Associazione in cui sono state condivise le testimonianze di chi ha conosciuto e vissuto il nostro Santo, le classi aderenti all’iniziativa (sez. B e sez. E della scuola dell’Infanzia, classi 1 A – 1B – 1E – 2A – 2B – 2C – 2D – 2E – 2F – 3A – 3C – 3E – 3F – 4B – 4C – 4E – 4F – 5A – 5D – 5E – 5F della scuola Primaria e classe 2 D della scuola Secondaria di I Grado) hanno elaborato attività specifiche quali produzioni di testi, disegni, lapbook, power point sul tema “la figura storica di Padre Pio”.

I lavori sono stati esposti e presentati ad alcuni soci dell’Associazione giovedì 30 Maggio, con apprezzamenti da parte di questi ultimi.

Si ringraziano i docenti e l’Associazione “Gli amici di Padre Pio” per aver dato la possibilità ai nostri alunni di conoscere la figura storica di Padre Pio, faro di luce per la nostra città.

F.S. Ins.te Raffaele Strizzi

 

 

GALLERIA IMMAGINI:

Leggi tutto: Progetto "Padre Pio"

Progetto BiciScuola: A lezione con la Polizia Stradale

001Il progetto BiciScuola è l’iniziativa correlata al Giro d’Italia e promossa da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport”, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Ciclistica Italiana, rivolta agli alunni delle Scuole Primarie di tutta Italia.

La Polizia Stradale, da sempre scorta di sicurezza del Giro d’Italia, scende in campo per sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta, ai temi della sicurezza e dell’ educazione stradale, contrastando così le idee e i comportamenti che li mettono, troppo di frequente, a rischio sulle strade.

La convinzione è che la regola non può essere semplicemente calata dall’alto in modo autoritario: per essere rispettata, la norma va anzitutto compresa attraverso una corretta informazione e, il dialogo con i ragazzi, diventa così strumento irrinunciabile per educare ad una “cittadinanza attiva”.

Il progetto ha offerto la possibilità alle classi 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 5A, 5B, 5D, 5F di partecipare durante la mattinata del 10 Maggio, presso la palestra della nostra scuola, ad una “speciale lezione” tenuta dall’Assistente Capo Coordinatore Testa Luciano e l’Assistente Capo Mastropasqua Vincenzo, appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Foggia, che hanno parlato di sicurezza stradale, e proposto un programma educativo basato anche sulla proiezione di alcuni video finalizzati all’uso consapevole delle due ruote. Una giornata che ha contribuito ad avvicinare gli alunni alla cultura della bicicletta e ai temi dell’educazione stradale.

Un sentito grazie ai “maestri di sicurezza”, i poliziotti Luciano e Vincenzo, al nostro Preside, alle classi partecipanti e ai docenti.

F.S. Ins.te Raffaele Strizzi

Progetto Biciscuola

005Biciscuola, giunto alla 18ª edizione è il progetto educativo del Giro d’Italia che ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte dell’I.C. “Dante Galiani” di San Giovanni Rotondo.

È un’iniziativa promossa da RCS Sport ed è un modo di festeggiare e vivere da protagonisti il 102° Giro d’Italia.

L’obiettivo è quello di far conoscere ai bambini il mondo e i valori della Corsa Rosa, avvicinandoli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, dell’educazione stradale e alimentare.

Il progetto, proposto dall’insegnante Strizzi Raffaele (Funzione Strumentale Area PTOF), è stato vinto dalla classe 3E guidata dalle insegnanti Roca Loredana e Zelante Giuliana, per aver realizzato un elaborato di educazione alimentare.

La classe ha realizzato, con la collaborazione dello chef Santoro Cristian, il “Pranzo d’Italia” abbinando gli ingredienti più tipici delle tappe del Giro d’Italia 2019.

Il menù proposto è il seguente:

ANTIPASTO: Cestino fantasia

PRIMO PIATTO: Tagliatelle VERLAPP (il nome dei piatti si è creato da un acrostico delle iniziali dei nomi delle regioni)

SECONDO PIATTO: Tagliata Malatt

FRUTTA/DESSERT: Riccioli di mele caramellate

VINO BAROLO/ ACQUA/CAFFЀ.

I piccoli della 3E verranno premiati il 16 Maggio 2019, durante la Sesta Tappa del Giro d’Italia e avranno l’opportunità di salire sul palco per essere premiati e intervistati come i campioni del ciclismo.

Dopo la premiazione parteciperanno a diverse attività didattiche , come ad esempio:

  • Lezione di educazione stradale con lo staff del Pullman Azzurro della Polizia di Stato;
  • Visita al villaggio degli sponsor del Giro d’Italia;
  • Attività allo stand Biciscuola (all’Open Village).

GALLERIA FOTOGRAFICA

Leggi tutto: Progetto Biciscuola