logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Incontro Informativo Sul Funzionamento Del Cervello

002Il giorno primo aprile 2019, gli alunni delle classi prime del l’Istituto Dante - Galiani hanno partecipato ad un incontro informativo sul funzionamento del cervello, promosso da Stefano De Bonis e tenuto dal dottor Michele Germano, neuropsichiatra infantile.

Tale incontro è stato inserito tra quelli organizzati per la “Settimana del cervello”, ricorrenza annuale ideata per promuovere la conoscenza e la ricerca sulla ”centrale di controllo” del nostro organismo.

Non è facile spiegare argomenti alquanto difficili a bambini che da pochi mesi siedono tra i banchi di scuola, eppure il dottor Germano è riuscito a coinvolgere tutti i presenti con semplicità di linguaggio , esempi concreti, con un plastico della struttura cerebrale e con immagini accattivanti.

Partendo da ciò che riusciamo a percepire attraverso gli organi si senso, che ci mettono in relazione con il mondo esterno, è giunto a spiegare come gli stimoli dalla periferia giungono al cervello, vengono qui elaborati per avere poi la risposta.

L’ alimentazione gioca un ruolo importantissimo, per mantenere attivo e ben funzionante questo organo complesso, ancora in gran parte da scoprire.

Cibi sani sono: frutta fresca e secca, verdura e pesce; quelli da ridurre o eliminare del tutto sono: merendine, bevande zuccherate, dolci pronti, salse industriali, alcoolici…
Un superalleato che ci consente di avere un cervello sano è, sicuramente, lo sport.

Secondo la neurologa Wendy Suzuki, praticare un’attività fisica aerobica, stimola la nascita di nuove cellule neuronali ed aumenta il benessere psico-fisico.
Quindi, mettiamo a riposo cellulari e videogiochi e mettiamoci in “moto” per avere sempre una “mens sana in corpore sano”.

GALLERIA  FOTOGRAFICA: