logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

“TEATRO INTERATTIVO IN INGLESE”

Progetto di
“TEATRO INTERATTIVO IN INGLESE”

008Il 27 marzo 2019 le classi terze e quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Little Wonders”, momento conclusivo del progetto di “Teatro interattivo in inglese”.

Durante l’anno, nelle ore curricolari, gli alunni delle classi interessate, guidati dalle rispettive insegnanti di lingua straniera, hanno seguito un percorso didattico incentrato sul testo teatrale “Little Wonders”, messo in scena l’ultimo giorno dagli attori madrelingua della compagnia teatrale “Bell Beyond”.

Il giorno dello spettacolo gli attori hanno creato un clima di grande entusiasmo e allegria coinvolgendo direttamente i bambini nello show: tutti gli alunni da spettatori si sono trasformati in personaggi, partecipando alla rappresentazione attraverso scambi di battute in inglese, canti e balli; successivamente, durante i workshops, gli esperti madrelingua hanno proposto dei giochi e delle attività in cui i bambini sono stati incoraggiati ad usare la lingua inglese in modo spontaneo e divertente.

Quest’anno le insegnanti hanno scelto di mettere al centro del progetto di lingua straniera il tema del bullismo, in linea con il percorso intrapreso già da tempo dall’Istituto “Dante-Galiani” nella lotta contro questo preoccupante fenomeno. Si è pensato di sensibilizzare i bambini a questo problema affrontandolo da una prospettiva diversa, più consona alla loro giovane età, quindi in una maniera volutamente leggera, ma allo stesso tempo incisiva, diretta ed efficace. “Little Wonders” è, infatti, la storia di una bambina che a scuola è vittima di alcuni bulli: viaggiando indietro nel tempo la protagonista vivrà delle avventure e riceverà degli insegnamenti che la renderanno più forte; a sua volta darà una lezione di vita ai bulli che da quel momento capiranno di aver sbagliato, si scuseranno con lei e diventeranno suoi amici.

L’esperienza del teatro in inglese ha confermato, ancora una volta, che lo studio di una lingua straniera è veicolo di arricchimento culturale, di evoluzione personale e sociale, non mero raggiungimento di un’abilità fine a se stessa.

Le docenti di Inglese delle classi terze e quarte della Scuola Primaria

GALLERIA IMMAGINI: