logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetto BiciScuola: A lezione con la Polizia Stradale

001Il progetto BiciScuola è l’iniziativa correlata al Giro d’Italia e promossa da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport”, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Ciclistica Italiana, rivolta agli alunni delle Scuole Primarie di tutta Italia.

La Polizia Stradale, da sempre scorta di sicurezza del Giro d’Italia, scende in campo per sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta, ai temi della sicurezza e dell’ educazione stradale, contrastando così le idee e i comportamenti che li mettono, troppo di frequente, a rischio sulle strade.

La convinzione è che la regola non può essere semplicemente calata dall’alto in modo autoritario: per essere rispettata, la norma va anzitutto compresa attraverso una corretta informazione e, il dialogo con i ragazzi, diventa così strumento irrinunciabile per educare ad una “cittadinanza attiva”.

Il progetto ha offerto la possibilità alle classi 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E, 4F, 5A, 5B, 5D, 5F di partecipare durante la mattinata del 10 Maggio, presso la palestra della nostra scuola, ad una “speciale lezione” tenuta dall’Assistente Capo Coordinatore Testa Luciano e l’Assistente Capo Mastropasqua Vincenzo, appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Foggia, che hanno parlato di sicurezza stradale, e proposto un programma educativo basato anche sulla proiezione di alcuni video finalizzati all’uso consapevole delle due ruote. Una giornata che ha contribuito ad avvicinare gli alunni alla cultura della bicicletta e ai temi dell’educazione stradale.

Un sentito grazie ai “maestri di sicurezza”, i poliziotti Luciano e Vincenzo, al nostro Preside, alle classi partecipanti e ai docenti.

F.S. Ins.te Raffaele Strizzi