logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetti Scuola dell'Infanzia

Festa dell'Albero 21 Novembre 2018

festa albero

Quest’anno in occasione della giornata nazionale dell’albero, il 21 novembre i bambini della scuola dell’Infanzia del nostro I. C. “Dante-Galiani” hanno partecipato alla messa a dimora di un albero di carrubo nel giardino della scuola.

Tutto ciò per sviluppare in ognuno di noi il senso del rispetto e della tutela dell’ambiente inteso anche come spazio vissuto e per trasformare le conoscenze acquisite in comportamenti eco-compatibili.

Esperienza vissuta dai bambini con entusiasmo, partecipazione, interesse e gioiosità, il cui senso è racchiuso nell’augurio di noi insegnanti ai piccoli:

“ Siate come alberi, costruite la vostra vita su solide radici: la famiglia e le relazioni significative ; vivete una vita piena come le foglie che formano una chioma; cogliete con entusiasmo e responsabilità le occasioni che si presenteranno, come si colgono i frutti maturi dell’albero.”

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: Festa dell'Albero 21 Novembre 2018

@lberi di Natale in Mostra - Infanzia

natale2018

Tutti gli alunni, insieme ai propri genitori e alle insegnanti, hanno immaginato, progettato e costruito il proprio albero di Natale, utilizzando materiale liberamente scelto.
Le meravigliose, sorprendenti e simpatiche opere sono esposte e visitabili presso il plesso Tortorelli.

 

S’io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento,
ma non l’alberello finto,
di plastica, dipinto (...)
un vero abete, un pino di montagna,
con un po’ di vento vero
impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina
in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti: regali per tutti


(Gianni Rodari)

Insegnante
Rosa Cavalli

Leggi tutto: @lberi di Natale in Mostra - Infanzia

L'Infanzia in Autunno

0001

Il tema dell'autunno è stato proposto ai bambini grazie ad un valido progetto didattico curato dalle docenti della Scuola dell’Infanzia.

I contenuti trattati riguardavano le trasformazioni di questa stagione: i colori delle foglie, il letargo, i frutti stagionali, il vento e la pioggia.

Le riflessioni guidate relative ai cambiamenti dell’ambiente sono state indispensabili per portare il bambino alla scoperta dei fenomeni naturali.

Le attività educative legate ai mutamenti stagionali sono il primo passo per apprendere attraverso l’osservazione diretta del mondo circostante.

Insegnante
Rosa Cavalli

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: L'Infanzia in Autunno