logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Conoscenza delle Manovre di Rianimazione

001Le classi VA e VB, il giorno 12/04/2019, hanno partecipato ad un corso per la conoscenza delle manovre di rianimazione, tenuto dai medici Francesco Cotugno, Maria Lazzarina Russo e l’infermiera Laura Di Padova del centro di formazione e rianimazione cardio-polmonare “San Pio da Pietrelcina” di Casa Sollievo della Sofferenza.

Dopo la visione di un filmato riguardante l’apparato circolatorio e cardio vascolare, con un linguaggio tecnico ma calato nel mondo dei cartoons, i dottori hanno coinvolto i nostri alunni in un compito di realtà: cosa fare in caso di arresto cardiaco di un conoscente ma anche di uno sconosciuto, superando così la cultura dell’indifferenza sempre più dilagante nella nostra società.

Poi in palestra i ragazzi si sono cimentati con le manovre del messaggio cardiaco e con l’uso di un defibrillatore.

E' la prima volta che questa esperienza viene proposta agli alunni di una scuola Primaria, “Ci ha colpito l’entusiasmo e la partecipazione”, ” Precisi in ogni manovra...”, hanno detto i medici, “Bellissima esperienza anche per noi”, “E’ necessario puntare sui bambini...” dice la dottoressa Russo.

E'stata una bella lezione di cittadinanza attiva. Abbiamo imparato come con semplici manovre ma giuste e tempestive si può salvare una vita.

I dottori hanno elogiato gli alunni e hanno suggellato questo momento rilasciando ad ognuno un attastato di partecipazione.

Le insegnanti ringraziano i medici F. Cotugno, M.L. Russo e l’ infermiera L. Di Padova per la gentile partecipazione.

GALLERIA FOTO:


A- A A+

Calendario A.S. 2018-19

calendar

Registro Elettronico

registro elettronico

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato