Conoscenza delle Manovre di Rianimazione

001Le classi VA e VB, il giorno 12/04/2019, hanno partecipato ad un corso per la conoscenza delle manovre di rianimazione, tenuto dai medici Francesco Cotugno, Maria Lazzarina Russo e l’infermiera Laura Di Padova del centro di formazione e rianimazione cardio-polmonare “San Pio da Pietrelcina” di Casa Sollievo della Sofferenza.

Dopo la visione di un filmato riguardante l’apparato circolatorio e cardio vascolare, con un linguaggio tecnico ma calato nel mondo dei cartoons, i dottori hanno coinvolto i nostri alunni in un compito di realtà: cosa fare in caso di arresto cardiaco di un conoscente ma anche di uno sconosciuto, superando così la cultura dell’indifferenza sempre più dilagante nella nostra società.

Poi in palestra i ragazzi si sono cimentati con le manovre del messaggio cardiaco e con l’uso di un defibrillatore.

E' la prima volta che questa esperienza viene proposta agli alunni di una scuola Primaria, “Ci ha colpito l’entusiasmo e la partecipazione”, ” Precisi in ogni manovra...”, hanno detto i medici, “Bellissima esperienza anche per noi”, “E’ necessario puntare sui bambini...” dice la dottoressa Russo.

E'stata una bella lezione di cittadinanza attiva. Abbiamo imparato come con semplici manovre ma giuste e tempestive si può salvare una vita.

I dottori hanno elogiato gli alunni e hanno suggellato questo momento rilasciando ad ognuno un attastato di partecipazione.

Le insegnanti ringraziano i medici F. Cotugno, M.L. Russo e l’ infermiera L. Di Padova per la gentile partecipazione.

GALLERIA FOTO: