logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Danzaria 2019

GLI ALUNNI DELLA GALIANI PROTAGONISTI
DELLA XVII EDIZIONE DEL FESTIVAL DANZARÌA

danzaria


La scuola "Dante-Galiani" anche quest'anno, ha partecipato, lo scorso 23 maggio, nella villa comunale di San Marco in Lamis , alla XVII edizione del raduno regionale "Danzarìa, il folk nella scuola, la scuola nelle piazze" che coinvolge scuole in rete delle province di Foggia e Bari.


Danzarìa è un vero e proprio trionfo di gioia, musica e vitalità che da ben 17 anni diventa compendio e momento conclusivo dei laboratori di danze folk internazionali che si svolgono durante l’anno nelle varie scuole.


Al progetto hanno partecipato alunni delle classi seconde A, B, C, guidati dalla prof. ssa Rita Padalino.


La docente ha condotto gli alunni nella realizzazione di diverse coreografie di danze popolari dal mondo, in un progetto in rete tradotto in 2 danze individuali e 10 danze collettive che, tutte le scuole aderenti, hanno ballato all'unisono.


Danzarìa, inoltre, è uno strumento efficace di prevenzione del disagio giovanile ed esistenziale che arricchisce le potenzialità espressive e relazionali. Un’attività e un evento che lasciano un segno profondo nei ragazzi e nelle ragazze che vi prendono parte.