Le Scuole dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo è composto da tre edifici che accolgono complessivamente 1143 alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

via Tortorelli

La Scuola dell’Infanzia

Plesso di Via Tortorelli Codice FGAA84502G

La scuola dell’infanzia è sede del processo di cura, educazione ed istruzione. Presenta un numero totale di alunni 135 suddivisi in 6 sezioni e all’interno vi è la presenza di alcuni alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

La Scuola dell’Infanzia è dotata di:
• Spazi interni (5 aule, corridoio, servizi igienici, palestra in comune con la Scuola Primaria);
• Refettorio (utilizzato anche dalle classi Tempo Pieno della Scuola Primaria);
• Spazi esterni (cortile recintato in comune con la Scuola Primaria);
• Sussidi didattici (televisore, radioregistratore, videoregistratore, videocamera, proiettore a immagine fissa, macchine fotografiche, fotocopiatrice).

Orario funzionamento Scuola dell'Infanzia: 8.00-16.00, con erogazione servizio mensa.
Orario servizio docenti:
• Turno antimeridiano: 8.00-13.00;
• Turno pomeridiano: 11.00-16.00.

La Scuola Primaria

via Dante

Plesso di Via Dante codice FGEE84502R

Plesso di Via Tortorelli codice FGEE84503T

N° totale alunni 662  di cui alcuni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Gli alunni sono inseriti in classi dalla prima alla quinta. All’interno dell’istituto sono presenti aule dotate di:

L.I.M.;

Laboratori (informatica, attività manipolative);

Aula per l’utilizzo dei sussidi audiovisivi;

Palestra;

Biblioteca;

Sala insegnanti;

Locale per la Direzione;

Locali per gli uffici amministrativi;

L’organizzazione disciplinare settimanale per l’anno è suddivisa secondo le discipline con un orario globale 27 ore settimanali.

Le classi di Scuola Primaria sono 31 di cui 23 a tempo normale e 7 a tempo pieno. Per le classi a tempo normale le attività didattiche si svolgono dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano così ripartito: dal lunedì al mercoledì (dalle 8.20 alle 13.20) e dal giovedì al sabato (dalle 8.20 alle 12.20) per un totale di 27 ore settimanali.

L’orario attualmente in vigore potrebbe subire modifiche in base alle richieste dell’utenza e alla disponibilità dei docenti in organico.

Il nostro Istituto ha attivato il tempo pieno (40 ore settimanali) dall’ a.s. 2013/2014 e le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 16.20, con servizio mensa.

Piazza Europa

La Scuola Secondaria di Primo Grado

Plesso di Piazza Europa codice FGMM84501P

N° totale di 361 alunni di cui alcuni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

La Scuola accoglie 16 classi suddivise in cinque sezioni e dispone di otto aule speciali:

Laboratorio scientifico

Laboratorio musicale

Laboratorio artistico

Laboratorio astronomico

Laboratorio linguistico

Laboratorio tecnico

Laboratori informatici.

A queste si aggiungono un’aula per le attività di sostegno, una biblioteca per gli alunni e una biblioteca per i docenti.

Orario settimanale di 30 ore in 6 giorni, dalle ore 8.25 alle ore 13.25.

Nell’istituto è presente un corso di strumento musicale in orario pomeridiano, gruppi di alunni confluiscono in quattro classi di strumento: chitarra, flauto, violino e clarinetto.

Al fine di individuare lo strumento più idoneo agli alunni i docenti predispongono una prova attitudinale orientativa. Gli alunni una volta inseriti nelle graduatorie di strumento devono frequentare obbligatoriamente per tutto il triennio.

Le lezioni sono individuali e collettive svolte dai docenti di strumento e concordate con i colleghi ad inizio anno.

Plesso di Via Dante codice FGEE84502R

Plesso di Via Tortorelli codice FGEE84503T

N° totale alunni 662  di cui alcuni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

·       L.I.M.;

·       Laboratori (informatica, attività manipolative);

·       Aule per le attività di sostegno educativo-didattico agli alunni diversamente abili;

·       Aula per l’utilizzo dei sussidi audiovisivi;

·       Palestra;

·       Biblioteca;

·       Sala insegnanti;

·       Locale per la Direzione;

·       Locali per gli uffici amministrativi;

·       Spazi interni ed esterni (atrii, corridoi, servizi igienici, cortile recintato).