logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetti 2015-16

L'I.C. "Dante-Galiani promuove l'attivazione di vari Progetti per ampliare l'Offerta Formativa conseguendo le finalità del POF e della programmazione didattico- educativa approfondendo le attività disciplinari curricolari.

Il documento allegato è una sintesi dei Progetti d’Istituto per l'A.S. 2015/2016, sia dei progetti curriculari chei progetti extracurriculari.

Bellaria 2016 - Fotografie

logo

Dopo la bellissima edizione dello scorso anno, anche questo anno il 10 Maggio 2016 il gruppo folk “i Frizzicaroli“ dell’Istituto Comprensivo Dante – Galiani ha partecipato con grande successo all’ evento “Giovani in…folk!!!” di Bellaria I.M. (RN), evento creato per valorizzare il percorso scolastico di approfondimento svolto sulla trasmissione delle tradizioni popolari tra gli studenti.

“ ...le credenze, le usanze, i costumi, i valori, i comportamenti, le conoscenze che si sono tramandati di generazione in generazione, costituiscono un patrimonio culturale che ciascuno di noi deve conoscere e portare con sé, con la consapevolezza di una ricchezza interiore dalla grossa portata espressiva che non va dispersa... “

Gli scopi che da anni si propone la manifestazione culturale bellariese sono la conoscenza e la diffusione della cultura dei popoli in quanto hanno un importante ruolo di coinvolgimento e confronto fra le persone e sono un ulteriore incentivo per promuovere dialoghi interculturali, capaci di migliorare le relazioni sociali e favorire una maggiore conoscenza di noi stessi ma soprattutto degli altri.Attraverso varie forme artistiche quali la musica, il canto, la danza ed il racconto dei popoli è possibile risalire alla propria identità ed alle proprie radici attivando un senso di appartenenza con il territorio e le tradizioni, oggi sempre più disperso.

Leggi tutto: Bellaria 2016 - Fotografie

Progetto Continuità - Foto e Video

031Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria. L’incontro ha avuto lo scopo di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio.

Si allega galleria fotografica, a cura delle insegnanti referenti del progetto ”CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO”, Arcangela Latiano ed Alessandra Gatta .


GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: Progetto Continuità - Foto e Video

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

logoLa cittadinanza attiva, la voglia di vivere la realtà a 360 gradi, la possibilità di una scuola davvero 'inclusiva" non sono meri slogan d'occasione, ma possono diventare fatti e realtà concrete. Ne abbiamo fatto esperienza partecipando, mercoledì 2 dicembre 2015, alla bellissima iniziativa organizzata presso l'I.I.S.S. «L. Di Maggio» di San Giovanni Rotondo in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Anche se per poche ore, i nostri ragazzi hanno vissuto un significativo momento formativo all'insegna di una didattica della vita e per la vita. Impegnati in diverse discipline sportive - dal basket all'equitazione, dalla scherma in carrozzina al torball, dalla pallavolo al ballo - abbiamo assistito a quel miracolo che lo sport rende possibile: abbattere le barriere tra "adolescenze” che vivono spesso in maniera parallela.

Leggi tutto: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Manifestazione Open Day

primaria infanziaGiovedì 21 gennaio 2016 , dalle ore 16.00 alle ore 20.30, si è svolto con grande successo l’Open Day della Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo  “DANTE-GALIANI”, per presentare il modello organizzativo e del PTOF della scuola.

Numeri davvero significativi quelli registrati, dove a momenti di spettacolo in palestra si sono alternati, in tutte le classi, vari laboratori (musicali, artistici, di botanica, di lavorazione del polistirolo, di balloon art, di teatro…) che hanno illustrato la didattica e i progetti avviati.

Si allega galleria fotografica e video, a cura delle insegnanti referenti del progetto ”CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO”, Arcangela Latiano ed Alessandra Gatta .

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: Manifestazione Open Day

Manifestazione - “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

diritti.infanziaIn data 20 novembre 2015, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le classi 4e e 5e della Scuola Primaria e 2e e 3e della Scuola Secondaria di 1° Grado del nostro Istituto hanno partecipato ad una manifestazione per ricordare e attestare l’importanza dei diritti dei più piccoli. Fu proprio il 20 novembre 1989 che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convention on the Rigths of the Child.

La Convenzione, scritta fondendo diverse conoscenze culturali e giuridiche, dichiara in modo coeso i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti ai bambini in tutto il mondo e rappresenta un riferimento continuo e fondamentale per l’UNICEF.
Il corteo degli alunni dell’Istituto è partito alle ore 10.00 circa da via Dante e ha “colorato” con cartelloni e striscioni sulla pace Piazza Europa, Corso Regina Margherita e Corso Umberto I, tra slogan riferiti al diritto di “sognare e giocare”.

Leggi tutto: Manifestazione - “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”