logo
logo

... una scuola per pensare, comunicare, creare, essere solidale ...

Progetto Continuità

Continuità Infanzia - Classi I

024L’11 aprile 2019, nell’ambito del PROGETTO CONTINUITA, si è svolto un incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria per realizzare un simpatico lavoretto pasquale avente come soggetto un coniglietto.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 5/6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio.

Le insegnanti sono concordi nel dire di aver vissuto delle belle esperienze, che i bambini hanno socializzato tra di loro, specialmente quelli che hanno avuto la possibilità di fare più incontri.

Le attività proposte, ricche e articolate, si sono rivelate funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.

Si allega galleria fotografica.

LA FUNZIONE STRUMENTALE

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Leggi tutto: Continuità Infanzia - Classi I

Progetto Continuità Primaria-Infanzia 2016-17

0279Il progetto continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale. Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, agli alunni dell’ultimo anno delle scuola primaria, ai docenti e famiglie. Il progetto “Continuità”, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone “l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.” (C.M. nº339/92). La continuità diviene dunque obiettivo di una pratica quotidiana che coinvolge tutti gli operatori della scuola. Il progetto fa proprio il “criterio guida” e valorizzando la professionalità degli operatori scolastici si fa promotore di preziose innovazioni. Il percorso, a partire dalle iniziative e attività già presenti nell’ Istituto, mira a rendere sistematico l’occasionale coerentemente con le indicazioni presenti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Il lavoro della Commissione Continuità sarà ancora più efficace se in sintonia con quello delle altre commissioni, pur nel rispetto della specificità dei compiti di ciascuna commissione. Il piano di lavoro si articola nelle seguenti fasi:

  • progetto accoglienza;
  • progetto anno-ponte;
  • modalità per lo scambio di informazioni tra i due ordini di scuola ;
  • continuità scuola-famiglia;
  • individuazione delle risorse presenti nel territorio.

Galleria Fotografica e video dell'incontro per il Progetto Continuità tra i bambini della Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria:

Leggi tutto: Progetto Continuità Primaria-Infanzia 2016-17
A- A A+

Calendario A.S. 2018-19

calendar

Registro Elettronico

registro elettronico

trasparenza amministrativa

PON 2014-2020

la buona scuola logo

formazione.docenti

la buona scuola logo

la buona scuola logo

la buona scuola digitale

ampliamento offerta formativa

la buona scuola logo

decertificazione

danno erariale

ambito15 logo

Feed RSS Ambito 15

Feed non trovato